Header Ads

Tagliatelle ai funghi Champignon in padella


Le tagliatelle ai funghi sono un piatto classico della cucina italiana, buoni e semplici da preparare, in questa versione della ricetta economica, saranno utilizzati i funghi champignon freschi, acquistabili al costo di poco piu' di 1 euro. In questa versione di tagliatelle ai funghi proposta, la pasta e il sughetto dei funghi viene tutto cotto in padella, com questa tecnica si otterrà un bel sughetto cremoso e saporito grazie all'amido che contiene la pasta, che rilasciandolo creerà una bella amalgama cremosa. La mantecatura è stata fatta con olio e formaggio grattugiato, l'olio può essere sostituito con del burro.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
350 grammi funghi champignon
320 grammi tagliatelle
2 spicchi di aglio
brodo vegetale q.b.
prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe

PROCEDIMENTO:

Tritare o tagliare a fettine l'aglio e farlo rosolare con con paio di cucchiai di olio d'oliva

Aggiungere i funghi champigno e saltarli per qualche minuto insieme all'aglio

dopo che saranno ben rosolati ed insaporiti con il soffritto di aglio, aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino bianco e facciamo sfumare a fuoco alto per fare evaporare il vino

adesso aggiungiamo le nostre tagliatelle direttamente nella padella

aggiungiamo del brodo vegetale fino a coprire le tagliatelle, come se stessimo cuocendo un risotto

Cuocere le tagliatelle fino a cottura ultimata, regolandosi con il brodo vegetale, aggiungere sempre poco brodo senza esagerare

quando le tagliatelle sono prossime al punto giusto di cottura,non aggiungere piu' brodo in modo da far creare all'amido delle tagliatelle la cremosità necessaria. Spegnere il fuoco eaggiungere un filo di olio d'oliva o in alternativa del burro, spolverizzare con prezzemolo tritato fresco, del formaggio grattugiato e del pepe.


Servire le tagliatelle con i funghi champignon calde. A picere ulteriore spolverizzata di formaggio grattugiato e prezzemolo tritato direttamente nel piatto.

Buon appetito.

Nessun commento