Header Ads

Totani ripieni al sugo


Ricetta per preparare degli ottimi totani ripieni al sugo in alternativa si possono utlizzare dei calamari, con ripieno di mollica e aromi. Questo piatto è un ottimo secondo, ma può essere utilizzato anche per condire delle ottime linguine al sugo dei totani.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

6 totani di circa 300/350 g. cad.
4 cucchiai di pecorino
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 ciuffo di prezzemolo
2 fette pancarrè
150 g. mollica di pane
250ml passato di pomodoro
1 spicchio di cipolla
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
vino bianco q.b.

PROCEDIMENTO

Pulire i totani privandoli delle interiora in caso di totani freschi,oppure far fare l'operazione al pescivendolo. Sciacquarli bene sotto l'acqua corrente. Mettere da parte le teste che useremo per il sugo


In una ciotola aggiungere le fette di pan carrè ammollate e strizzate, il pecorino, i capperi dissalati e precedentemente tritati grossolanamente, il prezzemolo tritato, sale a pepe. Dopo aver unito questi ingredienti, aggiungiamo un pò alla volta la mollica di pane fino a creare un composto omogeneo, ne troppo duro e ne troppo morbido, aiutandoci con l'aggiunta di quattro cucchiai di olio extravergine. Se l'impasto risultasse troppo morbido si può aggiungere dell'altra mollica, viceversa se l'impasto risultasse troppo asciutto, aggiungere un pò di olio in piu'.

Adesso è il momento di riempire i totani, rimpieteli fino a 2/3 della capienza, per evitare che durante la cottura gonfino troppo e si spacchino,o che il ripieno fuoriesca. Dopo averli riempiti, usiamo uno stuzzicadenti nell'estremità dell'apertura per sigillarli,facendo 2-3 giri.

Adesso in una padella facciamo un tritto di cipolla e prezzemolo, facciamo rosolare con 2 cucchiai di olio extravergine, quando la cipolla è appassita, alziamo la fiamma e aggiungiamole teste dei calamari che avevamo lasciato da parte, insieme ai calamari ripieni, facciamo rosolare il tutto,girare i calamari ripieni da ambo i lati per un paio di minuti ciascuno e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco

Quando il vino sarà evaporato completamente, sarà il momento di aggiungere il passato di pomodoro insieme ai totani, se serve, diluiamo con un pò di acqua, se il sugo dovesse risultare troppo denso o asciutto. Saliamo,pepiamo e spolveriamo con un altro pò di prezzemolo frsco tritato. Facciamo cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora, ma è bene controllare spesso con una forchetta se i calamari sono cotti.


Servire i totani caldi accompagnati da un pò di sugo e le teste.

Buon appetito.

Nessun commento